Dott.ssa Melania Ferluga psicologa
top of page
Progetto senza titolo-4.png

Ambiti di intervento

Consulenza psicologica individuale

Rivolta a coloro che vivono un momento di disagio, stress o crisi personale che incide sul personale benessere psicologico.

Si può essere motivati a richiedere una consulenza psicologica in base a situazioni, difficoltà, problematiche in diversi ambiti della vita, come difficoltà relazionali, lavorative o di studio, separazioni, lutti, malattie, che possono portare a sofferenza emotiva.
La consulenza psicologica permette di accogliere il disagio della persona e attraverso il colloquio clinico e l'ascolto empatico, 

suportarla attraverso un percorso di consapevolezza che le permetta di riscoprire le risorse utili per affrontare in modo più adattivo le molteplici sfide che la vita pone. 

Sostegno in gravidanza e dopo il parto

Per vivere con consapevolezza queste delicate fasi di trasformazione e supportare la triade verso la transizione nella nuova famiglia, elaborando insieme emozioni e difficoltà che questo viaggio smuove.

L'intervento può essere svolto mediante incontri individuali oppure attraverso un gruppo di sostegno specifico.

Supporto alla genitorialità

Un percorso che mira ad affiancare la coppia nello sviluppo del loro nuovo ruolo di genitori e favorire una relazione serena con il figlio/a. Sostegno nelle difficoltà, sia nella gestione quotidiana che per specifici eventi problematici, aiutando la coppia a tirare fuori le risorse per rendere la nuova famiglia un ambiente sereno e stimolante.

Metodo

Il mio approccio è mirato alla creazione di una relazione di fiducia con il paziente, attraverso l'ascolto attento, empatico e non giudicante. 

La durata del percorso varia in base alla persona e al tipo di problema che presenta, ma sarà concordata sempre insieme al paziente.

Ogni seduta individuale ha una durata di 50 minuti, con frequenza settimanale.

Conduco percorsi di gruppo, che hanno la caratteristica di essere esperienziali e finalizzati al confronto e alla condivisione di una propria esperienza o di uno specifico disagio emotivo, per trarre dalla dinamica gruppale gli strumenti per migliorare il proprio benessere psicofisico.

Progetto senza titolo-3.png
My Approach
bottom of page