IN GRAVIDANZA
La figura della psicologa può aiutarti ad affrontare con serenità la gravidanza, a gestire ansie e paure, ed acquisire consapevolezza del tuo nuovo ruolo di mamma.
L’esperienza della maternità è da sempre rappresentata e descritta come un momento ricco di sensazioni positive, di gioia per il lieto evento ed entusiasmo per la nuova vita che si appresta ad iniziare. Ma non sempre questo processo avviene in modo così “idilliaco”, anzi molto spesso la scoperta di una gravidanza scatena una vera e propria altalena emotiva fatta di dubbi, incertezze, paure e sensi di colpa; e questi sentimenti vengono sempre più rafforzati dalle aspettative che la società ha rispetto alla maternità. La donna, in questa fase della vita, può trovarsi a dover fronteggiare una sfida complessa, quella mirata a stabilire un equilibrio tutto nuovo, tra il mantenimento della “normalità” in ambito lavorativo, sociale e familiare; e le trasformazioni fisiche e mentali che la proiettano nella dimensione di futura mamma.
DOPO IL PARTO
La figura della psicologa può fornire uno spazio tutto tuo, in cui poterti esprimere senza giudizio, per permetterti di entrare nuovamente in contatto con i tuoi bisogni e valorizzare le tue risorse. Una mamma serena è la condizione fondamentale per stabilire una relazione positiva con il tuo bambino!
La nascita di un figlio richiede di gestire la transizione da donna a madre influenzando anche la relazione con il compagno (qualora sia presente) e ciò comporta un grande sforzo emotivo. Il neonato, tanto atteso e fantasticato, adesso è reale, richiede cure e attenzioni giorno e notte, imponendo nuovi ritmi e responsabilità. Tra le “fatiche” del post parto c’è anche il fatto di dover fronteggiare critiche altrui e pareri non richiesti, spesso provenienti dall’ambiente famigliare che si sente legittimato ad intervenire. Tutto ciò provoca nella donna insicurezza e senso di inadeguatezza, sentimenti aggravati dalla stanchezza fisica.
Comments